Go to live video
Series - Search for

Quinta di copertina: fatta dagli insegnanti, per gli insegnanti.

“Quinta di Copertina” è un format multimediale e interattivo che utilizza l’attività teatrale per integrare e potenziare la proposta didattica, fatta per gli insegnanti, dagli insegnanti. Mettiamo il teatro al servizio della scuola, fornendo agli insegnanti uno strumento avvolgente e innovativo, realizzato per valorizzare il loro importante lavoro. In “Quinta di Copertina” sono presenti dei contenuti strutturati in percorsi definiti e interconnessi, veicolati dai canali più amati dalle nuove generazioni. Il risultato è una proposta dinamica e moderna, che agevola il fondamentale compito dei docenti e favorisce l’apprendimento degli alunni. “Quinta di Copertina”, mette a disposizione degli insegnanti un ulteriore mezzo, una piattaforma web di edutainment multidisciplinare, che adatta alla scuola gli strumenti delle dinamiche teatrali e prevede una partecipazione attiva degli studenti. Uno strumento didattico inclusivo che ruota intorno a una proposta “video”, aperta, interattiva e in continua evoluzione. “Quinta di Copertina” si mette al servizio della sapiente “regia” degli insegnanti, per trasformare la conoscenza in competenza e rendere la formazione divertente per docenti e studenti, insieme.

Chi è William Shakespeare

La compagnia dell’inedito presenta la Tea-lezione introduttiva del percorso dedicato a William Shakspeare: la sua vita, le sue opere, il suo pubblico, le sue invenzioni e tanto altro. Una carrellata di informazione molto particolare.

Abbonati per guardare il percorso completo

Che cos'è Lakists vs Rebels

Birgitta Rosselletti, attrice e insegnante, introduce il percorso dedicato ai poeti romantici inglesi.

Abbonati ora per guardare il percorso completo

Chi è Luigi Pirandello

Questa è la Tea-lezione introduttiva della sezione Luigi Pirandello. Drammaturgo, scrittore, poeta, premio Nobel per la letteratura nel 1934. Ripercorriamo il lavoro di questo meraviglioso artista, fra i più apprezzati del '900.

Abbonati per guardare il percorso completo

Che cos'è il Decadentismo

Questa è la Tea-lezione introduttiva del percorso dedicato al Decadentismo. Laura Cascio, insegnante di materie letterarie e latino, ci accompagna alla scoperta di questa importante corrente artistica e letteraria.

Abbonati per guardare il percorso completo

Che cos'è la Chimica

Gianni Morelli, chimico teorico e divulgatore ci racconta la chimica partendo dall'incredibile dimensione delle molecole. Questa è la piccola introduttiva del percorso di chimica che ci accompagnerà alla scoperta della Tavola degli elementi.

Abbonati per guardare il percorso completo

Che cos'è la Geologia

Chi siamo? Da dove veniamo? Qual è il senso della vita? Il geologo Roberto Pompili presenta la Tea-lezione introduttiva del suo percorso dedicato alla Geologia, partendo da tre "semplici" domande.

Abbonati per guardare il percorso completo

Che cos'è la lettura espressiva

Muovere il pensiero e porsi delle domande. Illuminare un testo per far emergere il suo significato, leggendolo. La Tea-lezione introduttiva del percorso di Lettura espressiva tenuto da Cristina Aubry, formatrice, attrice e doppiatrice.

Abbonati per guardare il percorso completo

Che cos'è la regia teatrale

Il punto di vista di Massimiliano Farau, regista e docente, che introduce il suo corso di regia teatrale mettendo in luce gli aspetti che lo hanno fatto avvicinare a questo mondo Una breve carrellata sui punti cardine che ruotano intorno al suo lavoro che verranno approfonditi nelle Tea-lezioni del corso completo.

GUARDA IL CORSO COPLETO

Che cos'è la dizione

Si può imparare la dizione senza annoiarsi? Sì, si può. Ce lo dimostra Cristina Aubry, doppiatrice e attrice, che in questa Tea-lezione introduce il suo percorso di Dizione.

Abbonati per guardare il percorso completo

Che cos'è l'improvvisazione teatrale

Il punto di vista di 4 attori, formatori e docenti di improvvisazione teatrale per scoprire questa meravigliosa arte. Daniele Marcori, Giorgio Rosa, Susanna Cantelmo e Alessandro Cassoni introducono il loro percorso dedicato all'improvvisazione teatrale.

Abbonati per guardare il percorso completo

Che cos'è la matematica

Un viaggio attraverso l'affascinante mondo della matematica, una materia che non è difficile e non è facile, bisogna semplicemente conoscerla. La matematica è un linguaggio, un codice con delle regole precise e delle dinamiche ben strutturate.

ABBONATI PER GUARDARE IL PERCORSO COMPLETO